La cura della Via Crucis - Un diario

Giugno 2024

L'Associazione ha acquistato i primi 70 alberi (50% del totale) che andranno a sostituire i pini abbattuti, grazie alla raccolta fondi partita nel 2023. 

Sono stati eseguiti i primi lavori di scavo per il sistema di irrigazione (necessario nel caso di giovani piante) ed avviata la piantumazione degli alberi.

I lavori di sostituzione dovranno concludersi in due anni, con una continua interlocuzione con il Comune di Roma.

Raccolta fondi 2024

E' disponibile la brochure che illustra il progetto via Crucis e fornisce le coordinate per contribuire alla piantumazione di nuovi alberi

Maggio 2024 - Lavori di pulizia

Un gruppo di giovani dell'associazione Il Cenacolo, guidati dal contadino Giovanni, hanno sgombrato la Via Crucis dai residui dell'abbattimento delle conifere malate.


Marzo ed Aprile 2024 - abbattimento degli alberi malati

Sono stati tagliati circa 140 alberi e altri 40 sono in cura.


Raccolta fondi

L'Associazione L'Altra parola, composta da genitori di giovani portatori di handicap, è una grande amica del Paesetto! Con l'intento di raccogliere fondi da destinare alla cura della Via Crucis ha organizzato una giornata al Paesetto che ha visto la partecipazione di più di 40 persone. 

La nostra Associazione ha fornito assistenza organizzativa e logistica, nonché una emozionata partecipazione. Sono stati raccolti 1.120 Euro che ci consentono di avviare il progetto di "Cura della Via Crucis". Il Direttivo sta curando, con l'Istituto, il progetto operativo che includerà l'abbattimento delle alberature ormai morte e reintegro delle piante, tenendo conto di vincoli e problemi fin qui rilevati. Successivamente, sarà possibile procedere con la pulitura delle postazioni e delle Formelle.

Vi terremo informati!

Primavera 2023

La Via Crucis del Paesetto, un luogo di massima spiritualità pace, è in condizioni critiche: le alberature impiantate ormai 50 anni fa sono ormai a fine vita. In particolare i pini che hanno costituito per anni una volta sempreverde sono ormai secchi. Le postazioni della Via Crucis, con le loro belle formelle, hanno bisogno di essere pulite e riverniciate.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.